Fai la tua Denuncia


“È nel momento del sinistro che dimostriamo
l’autenticità del patto che hai sottoscritto con noi”

Esserci nel momento del bisogno, dare una corretta valutazione del danno, essere rintracciabili in ogni momento. Questa è l’essenza del nostro essere assicuratore.

 

Per essere più tempestivi nell’azione, il nostro ufficio sinistri è diviso in due settori di specializzazione:

 

  • AREA DANNI e RAMI ELEMENTARI: patrizia.staffolani@unipolsaimacerata.it – Tel 0733 27 92 219
  • AREA AUTO: francesca.trubbiani@unipolsaimacerata.it – Tel 0733 27 92 209

 

Troverai due consulenti dedicati pronti ad assisterti durante tutto il processo di rimborso verso la Compagnia, anche nella gestione di eventuali questioni legali, restando per te un unico punto di riferimento.

Se hai avuto un sinistro chiama subito
il tuo consulente dedicato

Fai la tua denuncia on line in qualsiasi ora del giorno, compilando il form sottostante. Prenderemo in carico la tua richiesta entro le successive 24 ore lavorative e ti faremo contattare dal consulente dedicato

INFORMAZIONI UTILI ALLA TUA DENUNCIA

SINISTRO VEICOLO

CON CID

Incidente in presenza del CID (Costatazione amichevole).

Se hai subito un incidente e sei in possesso del CID firmato da entrambe le parti, è necessario che ci invii una copia in agenzia (via mail, via fax o allegandola al form in questa pagina). L’originale dovrai consegnarlo al perito o alla carrozzeria convenzionata UnipolSai a cui ti rivolgerai. Se ti rivolgerai ad una carrozzeria convenzionata non dovrai anticipare alcuna somma a parte l’eventuale pagamento della franchigia (se prevista dal contratto). Altrimenti la liquidazione del danno avverrà su presentazione della fattura.

SENZA CID

Incidente in assenza del CID.

Se hai subito un incidente e NON sei in possesso del CID firmato da entrambe le parti, è necessario che ci contatti immediatamente descrivendo il sinistro e i dati della controparte. Provvederemo a indicarti il nome del perito e dell’eventuale carrozzeria convenzionata Unipolsai a cui rivolgerti. Se ti rivolgerai ad una carrozzeria convenzionata non dovrai anticipare alcuna somma a parte l’eventuale pagamento della franchigia (se prevista dal contratto). Altrimenti la liquidazione del danno avverrà su presentazione della fattura.

FURTO VEICOLO

SENZA GARANZIA FURTO

Furto di un veicolo, SENZA la garanzia furto in polizza.

E’ necessario inviare all’agenzia copia della Denuncia alle Autorità.

E’ tuo diritto avere in restituzione la parte di premio netto della RCA non goduta dal giorno del furto fino al giorno della scadenza contrattuale della copertura. Potrai ricevere tale somma tramite bonifico o assegno. Ricorda che le coordinate bancarie fornite dovranno essere tassativamente del contraente la polizza.

Ricorda che la classe di merito indicata sull’ultimo attestato di rischio maturato sarà comunque fruibile per i 5 anni successivi alla data del furto dal medesimo proprietario del mezzo per un altro veicolo di stessa tipologia (auto con auto, moto con moto, ecc…).

CON GARANZIA FURTO

Furto di un veicolo, CON la garanzia furto in polizza.

Per ottenere la liquidazione del furto è necessario inviare all’Agenzia la seguente documentazione:

  • Denuncia alle Autorità, comprensiva di eventuale riferimento al furto della Carta di Circolazione (se rubata insieme all’auto)
  • Libretto di Circolazione, se non è stato rubato insieme al veicolo;
  • Estratto Cronologico con annotazione della perdita di possesso (da richiedere al PRA);
  • Certificato di Proprietà rilasciato dal PRA con l’annotazione della perdita di possesso;
  • autorizzazione della società locatrice o vincolataria (per veicoli in leasing);
  • procura notarile a vendere a favore di UnipolSai Assicurazioni Spa *;
  • numero del codice IBAN del conto corrente intestato al proprietario del mezzo, al fine di indirizzare correttamente il pagamento che avverrà tramite bonifico bancario dopo 30 giorni.

Ricorda che la classe di merito indicata sull’ultimo attestato di rischio maturato sarà comunque fruibile per i 5 anni successivi alla data del furto dal medesimo proprietario del mezzo per un altro veicolo di stessa tipologia (auto con auto, moto con moto, ecc…).

(*) Le spese notarili sono rimborsabili allegando fattura originale del notaio.

RIMBORSO RC NON GODUTA

Rimborso premio Responsabilità Civile non goduta.

E’ tuo diritto avere in restituzione la parte di premio netto RCAuto non goduta dal giorno del furto fino al giorno della scadenza contrattuale. Trascorsi 30 giorni dalla data del furto, su tua richiesta, ti rimborseremo il premio relativo alla garanzia di Responsabilità Civile non goduta. Potrai decidere di ricevere tale somma fornendoci le tue coordinate bancarie. Ricorda che le coordinate bancarie fornite dovranno essere tassativamente del contraente la polizza.

RITROVAMENTO VEICOLO

Ritrovamento del veicolo.

In caso di ritrovamento del veicolo, dovrai informarci immediatamente e fornirci copia del verbale di ritrovamento. Ricorda che in caso di ritrovamento del veicolo, successivamente al rimborso effettuato, il contrassegno assicurativo NON è più valido ed è necessario emettere nuovamente il contratto assicurativo.

EVENTO SPECIALE

ATTO VANDALICO

In caso di atto vandalico

In caso di atto vandalico o evento socio-politico, se nel contratto che hai sottoscritto è presente tale garanzia, dovrai consegnarci  copia della denuncia effettuata alle Autorità competenti. La Compagnia assicuratrice effettuerà una perizia tecnica sul veicolo e ti risarcirà il danno secondo le condizioni contrattuali su presentazione di fattura al netto delle eventuali franchigie.  Se ti rivolgerai ad una carrozzeria convenzionata pagherai solo la franchigia.

EVENTO SOCIO POLITICO

In caso di evento socio politico

In caso di atto vandalico o evento socio-politico, se nel contratto che hai sottoscritto è presente tale garanzia, dovrai consegnarci  copia della denuncia effettuata alle Autorità competenti. La Compagnia assicuratrice effettuerà una perizia tecnica sul veicolo e ti risarcirà il danno secondo le condizioni contrattuali su presentazione di fattura al netto delle eventuali franchigie.  Se ti rivolgerai ad una carrozzeria convenzionata pagherai solo la franchigia.

SINISTRI PER INFORTUNIO O MALATTIA

INFORTUNIO

Sinistri per infortunio 

In caso di infortunio, dovrai farci avere la denuncia del sinistro con allegata documentazione medica (certificato medico o di pronto soccorso).

 

MALATTIA

Sinistri per malattia

Nel caso tu abbia una polizza Unisalute dovrai chiamare il numero verde 800.822469 (dall’estero 051.6389046), prenotare il ricovero o l’intervento in una struttura convenzionata e seguire l’iter richiesto che ti verrà comunicato direttamente da Unisalute.

In caso di ricovero o intervento presso strutture convenzionate non dovrai anticipare alcuna somma ed il pagamento verrà effettuato direttamente da Unisalute alla struttura sanitaria