Protezione : il tuo piano per il futuro. – MC Consulting Servizi assicurativi e finanziari – Agenzia UnipolSai Macerata

Protezione : il tuo piano per il futuro.

13 Gen 2022

Plus – Protezione

Informazioni utili per tutelare il tuo mondo.

Scopri le soluzioni assicurative per una terza età in serenità.

Sono circa dieci milioni i nuclei familiari che hanno al loro interno almeno un anziano, e aumentano le famiglie con un sovraccarico di cura tra figli e genitori vulnerabili, secondo un’indagine della società di consulenza Nomisma. Sulle condizioni di salute della parte di popolazione più fragile è invece l’Istat a scattare una fotografia con il rapporto su “Gli anziani e la loro domanda sociale e sanitaria”, pubblicato quest’anno: spesso si tratta di persone con problemi di mobilità, tant’è che l’80% se la deve vedere con almeno tre patologie croniche.

Le famiglie e l’assistenza ai più fragili

Su una popolazione di riferimento di quasi 7 milioni di over 75, oltre 2,7 milioni presentano gravi difficoltà motorie, più malattie concomitanti e compromissioni dell’autonomia nelle attività quotidiane. Dichiarano di non ricevere nessun aiuto adeguato in relazione ai loro bisogni e alle necessità di tutti i giorni. In genere, la cura di chi non è autosufficiente viene lasciata in larga parte alle famiglie, che spesso sono gravate anche dagli oneri economici. E, mediamente, un’assistente familiare costa circa 16mila euro annui. Si calcola che ogni anno gli italiani spendono sette miliardi di euro in personale che accudisca propri cari disabili.

L’importanza di pensare al futuro

Nel 2035 gli over 65 costituiranno 1/3 della popolazione nel nostro Paese. Ed è evidente che i problemi legati alla perdita di autonomia dei più anziani e la mancanza di supporto, questioni che comunque possono interessare chiunque a seguito di malattia o infortunio, diventano di grande importanza. È richiesta una presa in carico di bisogni che non possono essere trascurati, in assenza di sostegno adeguato. Non tutti hanno la fortuna di poter contare su di un nucleo familiare solido e con la capacità economica di far fronte alle necessità legate ad una situazione di non autosufficienza. Pensare al proprio futuro significa adottare iniziative capaci di dare serenità.

La sicurezza di una rendita mensile

Oggi è possibile colmare questo divario grazie a strumenti adatti a gestire le fasi della vita in cui si ha bisogno di appoggio e cura. Per chi desidera tutelarsi sollevando i propri familiari da eventuali spese future a seguito di un evento che provochi la propria non autosufficienza, c’è UnipolSai Autonomia Costante, una polizza di assicurazione Long Term Care (LTC) che garantisce una rendita mensile vitalizia in caso di non autosufficienza dell’Assicurato come definita nel contratto e riconosciuta dalla Compagnia.  È pensata per i giovani che ragionano a lungo termine, per i genitori che desiderano proteggere il proprio futuro e quello dei propri cari e per chi non ha il sostegno di un nucleo familiare. “Autonomia Costante” protegge in caso di una perdita di autonomia che renda impossibile, presumibilmente in modo permanente e irreversibile, svolgere autonomamente le normali funzioni quotidiane, azioni semplici come, ad esempio, spostarsi, lavarsi, vestirsi e svestirsi e alimentarsi. L’acquisto della polizza dà diritto a vantaggi fiscali, con la detrazione del 19% dei premi versati dall’Irpef, entro il limite di 1.291,14 euro/anno, e la rendita erogata è esente da imposizione fiscale. Una protezione concreta per aggiungere più serenità al domani.

Tanti servizi, tutto più semplice. Scopri di più in agenzia.

cheerful senior mother and adult daughter together

Descrizione del prodotto a carattere puramente informativo e non contrattuale. Set informativo disponibile in Agenzia.

Per maggiori info contatta le nostre sedi

Scopri tutti i dettagli presso la nostra Agenzia!
𝗧𝗲𝗹: 0733 27921
𝐖𝐡𝐚𝐭𝐬𝐚𝐩𝐩: 335.7212093
𝗘𝗺𝗮𝗶𝗹: agenzia@unipolsaimacerata.it

𝘔𝘦𝘴𝘴𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘱𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘪𝘵𝘢𝘳𝘪𝘰. 𝘗𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘰𝘵𝘵𝘰𝘴𝘤𝘳𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘭𝘦𝘨𝘨𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘴𝘦𝘵 𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘱𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘴𝘶𝘭 𝘴𝘪𝘵𝘰 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘯𝘦𝘵 𝘸𝘸𝘸.𝘶𝘯𝘪𝘱𝘰𝘭𝘴𝘢𝘪.𝘪𝘵